Semola e semola rimacinata: quale è la differenza?

La farina di frumento sulla tavola di legno con ciotola di legno.

Semola e semola rimacinata capiamo la differenza

La farina di grano duro possiede più proteine rispetto al grano tenero.La semola è uno sfarinato dalla granulometria Maggiore rispetto alla farina di grano tenero.  Ha un colore giallo intenso e di conseguenza anche i prodotti ottenuti con la farina di grano duro Lo stesso colore ambrato come ad esempio la pasta. Terminata la prima fase di pulizia e l’ eliminazione delle parti esterne della Crusca, i chicchi vengono sottoposti a macinazione ottenendo vari tipi di farina:

Semola di grano duro:

La farina di semola di grano duro è un po’ più grezza e si ricava appunto dalla prima macinazione  viene utilizzata per la produzione di pasta secca, per il pane, gnocchi o dolci tipici. Al Sud è una delle farine più utilizzate. Può avere una macinazione più o meno grossa. Dalla semola cotta si ottiene il cous cous.

Semola rimacinata di grano duro:

Comunemente chiamata farina di grano duro o meglio farina rimacinata, viene ottenuta dalla rimacinatura della semola, per questo motivo la granulometria è più sottile e ciò consente l’utilizzo per la panificazione in purezza come avviene in molte regioni del sud o comunque miscelata con della farina di grano tenero, ad esempio viene utilizzata nel sud Italia per produrre pane tipico come quello di Altamura.

Approfondimenti:

sulle farine
usa questa ricetta utilizzando farina di rimacinato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *